Sconfiggere lo stress con i giochi online
Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da ansia e stress, la pandemia non ha di certo giovato alla nostra salute mentale, anzi proprio il contrario! Per questo ognuno di noi ha cercato un metodo efficace o alternativo per combattere lo stress. C’è chi si è dilettato a cucinare e sperimentare nuove ricette, chi si è buttato a capofitto sul lavoro e chi invece ha trovato l’arma segreta nei giochi online.
L’Università di Oxford attraverso l’Internet Institute ha intrapreso una ricerca scientifica e ha dimostrato che i gamers sono molto più felici e rilassati rispetto a chi non gioca. Lo confermano gli esperti: i giochi online sconfiggono lo stress. Negli ultimi 40 anni abbiamo sentito parlare dell’esatto contrario, ovvero che giocare ai videogiochi aumenta i livelli di stress psicologico. Eppure, le analisi del team di ricercatori non mentono. Il risultato della ricerca dimostra come i gamers si sentissero molto più felici e rilassati a fine partita.
I benefici dei videogiochi
I videogiochi assicurano la diminuzione dello stress per quattro motivi:
- aiutano a tranquillizzarsi;
- fanno acquisire nuove capacità e incrementano logica e ragionamento;
- sono una distrazione dai pensieri di tutti i giorni;
- danno la sensazione di tenere tutto sotto controllo.
Dove trovare i migliori giochi online
Da sempre in casa quando siamo in tanti ci dilettiamo a giocare con i giochi da tavola, ma quando si è soli è possibile giocare con i giochi online direttamente dal computer, uno dei miei siti preferiti di giochi online gratis è Solitaire.org, un sito che mi consente di non dover scaricare nessuna app o programma, perché i giochi sono disponibili direttamente online, di non affaticare gli occhi, potendo giocare sullo schermo del computer e di avere a disposizione tantissimi giochi diversi.
I migliori videogiochi per combattere lo stress
Fra i giochi che preferisco in assoluto e che ritengo fra i migliori per combattere lo stress al primo posto c’è Spider il classico gioco solitario di carte. Lo scopo del gioco è di formare scale complete (dal Re all’Asso) dello stesso seme. Lo trovo un gioco molto rilassante che mi ricorda quando ero piccola e giocavo direttamente con le carte.
Un altro gioco che amo da sempre è Pyramid. L’obiettivo di Pyramid è di completare più tavoli abbinando qualsiasi due carte la cui somma sia 13 (per esempio: un 5 con un 8 o un 9 con un 4). Basilare è conoscere il valore delle figure: il fante vale 11 mentre la regina 12 e il re 13, di conseguenza quest’ultimo può essere rimosso dal tavolo senza abbinamenti. Una versione di solitario con le carte leggermente più complicata rispetto a Spider.
E voi invece avete provato i giochi online? Li usate per combattere lo stress?
0 Lovely Comments:
Posta un commento
Thanks for visiting my blog!