Ufficio in casa: come crearlo per lo smart working

scrivania computer

Il passare degli anni influisce sulle nostre esigenze che possono cambiare per i motivi più disparati, questi cambiamenti coinvolgono anche la casa in cui abitiamo. La maggior parte delle volte il motivo per creare maggiore spazio in casa è legato all’arrivo di un bambino, altre volte invece da esigenze lavorative. Per questo motivo risulta necessario creare un ufficio in casa, perciò vediamo come fare.

Cosa fare prima di iniziare i lavori di ristrutturazione

Il Covid-19 ha stravolto l’idea di lavoro tradizionale e ci ha costretti a rivalutare il lavoro da casa al computer. Lo smart working richiede concentrazione e una postazione di lavoro isolata, risulta necessario ritagliarsi il proprio spazio in casa per lavorare al meglio.

Per alcuni interventi possono bastare i risparmi o richiedere un piccolo prestito, invece interventi più importanti, come i lavori di ristrutturazione di una o più stanze, implicano dei costi più alti. In questi casi è fondamentale informarsi al meglio su quali sono i requisiti per ottenere un mutuo, quali sono i tassi di interesse e consultare siti specifici di calcolo del rimborso del prestito negli anni.

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione è importante anche non trascurare quali sono le norme in vigore in Italia ed infine tenersi aggiornati sulle novità del mercato immobiliare su siti di finanza come il Wall Street Journal.

Vediamo quali sono le soluzioni migliori per creare più spazio per l'ufficio in casa.

Come creare più spazio in casa

Il soppalco è la soluzione ideale per creare spazio in casa: un ambiente aggiuntivo per case dalle piccole dimensioni. Per progettare uno spazio sopraelevato è necessario avere un soffitto alto oltre i 4,5 metri, in modo da avere a disposizione due metri sia sopra che sotto il soppalco.

L’open space è la soluzione adottata per chi ha una casa molto piccola. Bisogna però tener conto di alcuni accorgimenti come per esempio la luce, un elemento di fondamentale importanza per chi lavora al computer o per lavori creativi.

L’ultima soluzione è quella di sostituire i mobili tradizionali con quelli a scomparsa, tipici dei monolocali, che possono essere utilizzati per diversi scopi. In questo modo si avrà più spazio in casa per l’ufficio e verranno ottimizzati gli spazi esistenti con un tocco di design.

pc scivania
ufficio in casa

Share this:

CONVERSATION

0 Lovely Comments:

Posta un commento

Thanks for visiting my blog!