Patologie dell'unghia: Onicomicosi e Onicodistrofie, impariamo a riconoscerle e a distinguerle

Mani e piedi hanno bisogno di cure e attenzioni soprattutto in questo periodo dell'anno, i cui le calzature aperte lasciano vedere i piedi e ci si accorge di problemi che sarebbe meglio curare già nel periodo invernale. Oggi vi spiegherò nel dettaglio i sintomi delle patologie dell'unghia, in modo da conoscerle e prevenirle così da avere unghie in salute durante la bella stagione.

Patologie dell'unghia: Onicomicosi e Onicodistrofia

L'Onicomicosi o micosi dell'unghia è una malattia molto comune che colpisce più spesso le unghie dei piedi rispetto a quelle delle mani. Si tratta di un'infezione dell'unghia causata fa funghi dermatofiti, ovvero microscopici organismi in grado di insediarsi nei tessuti ricchi di cheratina, in rari casi invece l'infezione può essere causata da muffe e lieviti. 

Questa patologia è molto frequente e non causa soltanto un problema estetico, in quanto l'unghia appare spessa e può cadere, ma può anche provocare fastidio, dolore o prurito. Le unghie affette da onicomicosi diventano opache, si macchiano o cambiano colore diventando gialle, verdi o marroni. Le unghie malate sono più spesse, si sfaldano, la loro superficie è irregolare e si spezzano più facilmente di pari passo con il peggioramento dell'infezione. Nei casi più gravi l'unghia si deforma, si solleva o cade. 

Gli ambienti caldi e umidi aumentano il rischio di onicomicosi: il contagio avviene specialmente in luoghi pubblici come piscine e palestre. Anche indossare a lungo scarpe strette e poco traspiranti e non cambiare quotidianamente i calzini sono abitudini che possono favorire la proliferazione dei funghi.

La micosi delle unghie però non viene contratta soltanto in spazi pubblici caldi e umidi, ma può essere favorita anche da traumi alle unghie, anche lievi, ma ripetuti, fragilità delle unghie, crescita rallentata che caratterizza l'età avanzata, ma anche familiarità, diabete, riduzione delle difese immunitarie, sudorazione eccessiva e malattie vascolari periferiche.

L'Onicodistrofia invece è un'alterazione del trofismo dell'unghia, che può avere cause diverse e si manifesta generalmente con un cambiamento morfologico dell'unghia sia delle mani sia dei piedi.

La distrofia ungueale ha diverse cause, quelle endogene (quali alterazioni della matrice ungueale o delle strutture che circondano l’unghia), sia esogene, cioè esterne. A proposito di queste ultime, la lamina ungueale può modificarsi a causa del ridotto apporto di sostanze quali minerali, tra cui il ferro, oppure a seguito di eventi traumatici, come i microtraumi di lieve entità ma ripetuti, causati dall’attività sportiva o dall’uso prolungato di calzature eccessivamente compressive.

La causa più frequente è quella traumatica, per esempio autoindotta da sollecitazione meccanica ripetitiva delle cuticole e della regione matriciale dell'unghia. Le unghie affette da onicodistrofia – principalmente pollice ed alluce – presentano uno sviluppo difettoso: la loro superficie risulta frastagliata e ondulata, si rompono e si scheggiano più facilmente.



Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK


@laborsadimartina

Share this:

CONVERSATION

0 Lovely Comments:

Posta un commento

Thanks for visiting my blog!