Polenta Valsugana, la mia buona idea

La polenta è comunemente riconosciuta come un piatto tipico del nord Italia, ma in realtà non è del tutto vero, ricordo infatti, come mio nonno, originario della Basilicata mi raccontava che spesso da piccolo durante l'inverno consumava proprio la polenta in bianco o con il classico ragù. La polenta è un piatto povero composto soltanto da farine come quella di mais, di grano saraceno e così via, quello che la rende speciale è proprio il condimento.

Polenta Valsugana, la mia buona idea 

Negli ultimi anni la polenta ha trovato spazio nelle case e nei ristoranti di tutta Italia, con ricette originali e sfiziose. In particolare a casa mia sono anni che acquistiamo la Polenta Valsugana, facile da preparare, infatti bastano soltanto 8 minuti ed è estremamente versatile in quanto si presta a differenti occasioni di consumo dall'aperitivo fino al dessert con ricette alternative e soprattutto innovative. 

Polenta Valsugana propone una selezione di tantissime ricette diverse, per stuzzicare l'appetito di ogni commensale. Per questo oggi ho deciso di non proporvi la classica e tradizionale ricetta con carne o formaggi, ma una vera e propria ricetta goduriosa che farà leccare i baffi proprio a tutti, un aperitivo originale e sfizioso, sto parlando del "Parallelepipedo di polenta con salsa". 

Preparazione, step by step

La preparazione è semplicissima e si comincia proprio con la polenta, infatti basta portare a bollore una casseruola con 1 litro e mezzo d'acqua, versare a pioggia la farina di mais e mescolare con energia per 8 minuti una volta pronta è indispensabile disporla in uno stampo e lasciarla raffreddare. Una volta fredda basta tagliarla e tostarla al forno.

Una volta eseguito questo passaggio  arriva il momento di pensare alle salse, nel sito sono illustrate ben 3 salse differenti: Salsa Tapenade, Tzatziki e Salsa Provenzale, ma sono tantissime le salse che potete preparare a seconda dei vostri gusti, un'altra idea potrebbe essere quella di preparare la salsa tartara la maionese a base di cetrioli, capperi e cipolla da accompagnare alle vostre patatine in stick di polenta.

Trovate #polentavalsugana nei migliori negozi, nella versione Classica (gialla), ma anche quella 100% integrale e la 5 Cereali. Voi amate la polenta? Quali sono le vostre ricette segrete per esaltare questo alimento così gustoso?






Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK


@laborsadimartina

Share this:

CONVERSATION

3 Lovely Comments:

  1. That looks sooo yummy thanx for sharing
    http://carrieslifestyle.com

    RispondiElimina
  2. non sono una grande fan di polenta...

    RispondiElimina

Thanks for visiting my blog!