Arredare la casa rispettando l’ambiente


Uno stile di vita che non danneggi l’ambiente parte anche dalla nostra casa e dalle scelte di arredamento che facciamo. A questo proposito possiamo trarre ispirazione dai principi del design sostenibile, che si focalizza sull’aspetto sociale, economico ed ecologico dei mobili.

Anche la progettazione dell’interno assume un ruolo fondamentale, soprattutto nella riduzione dell’impronta di carbonio che produciamo. Per questo, devi avere un occhio di riguardo per la progettazione dello spazio e per la riduzione dei consumi, anche sfruttando le fonti rinnovabili, ad esempio attraverso l’utilizzo di pannelli solari.

Per quanto riguarda l’interior design, molte aziende definiscono i loro mobili “green” solamente perché realizzati con materie prima naturali, come il legno o il bamboo. Per essere davvero sostenibili, però, devono avere anche altre caratteristiche. Spesso non viene considerata adeguatamente la durabilità del prodotto o la possibilità che possa essere riciclato all’infinito. A questo proposito è stata creata la certificazione Cradle to Cradle, per prodotti con più cicli di vita.

Un altro fattore da considerare è anche l’assenza di composti organici volatili, presenti soprattutto in materiali come la formaldeide, utilizzata in molte vernici, materiali adesivi, pannelli da parete, soffitti o piastrelle sintetiche, ma anche nella lavorazione del legno.
Anche il processo produttivo deve essere realizzato in maniera responsabile, con basse emissioni di carbonio e senza inquinare l’ambiente.

L’arredamento è davvero sostenibile quando è pensato per soddisfare le esigenze di chi li utilizza, offrendo il massimo della funzionalità e del comfort.
È possibile scegliendo mobili pensati per sfruttare al massimo lo spazio disponibile, attraverso elementi multifunzionali salva spazio.
Infine, per garantire la salvaguardia dell’ambiente, è meglio anche comprare mobili prodotti localmente, perché anche nel trasporto viene consumata energia.

Seguendo queste linee guida potrai avere prodotti che contribuiscano davvero a preservare l’ambiente senza rinunciare all’attenzione al comfort e al design. 



Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK

@laborsadimartina

Share this:

CONVERSATION

2 Lovely Comments:

  1. Ottimi consigli Martina! Grazie per la condivisione!!
    Baci, Valeria - Coco et La vie en rose FASHION & BEAUTY

    RispondiElimina

Thanks for visiting my blog!