Come dare nuova vita ad una mansarda con la luce naturale

Tutti noi desideriamo una casa luminosa e piena di vita per rendere ogni ambiente più accogliente e confortevole possibile. Per questo motivo gli architetti negli ultimi anni stanno progettando case con ampie vetrate e finestre per sfruttare al meglio la luce naturale proveniente dall'esterno. Le motivazioni però sono molteplici e non sono soltanto estetiche: vivere in un ambiente luminoso porta benefici alla salute e inoltre queste soluzioni permettono di risparmiare energia per il riscaldamento e la luce riducendo così i consumi dell'intera abitazione.

Come dare nuova vita ad una mansarda con la luce naturale

Velux propone da sempre soluzioni architettoniche che permettono di illuminare una stanza il doppio rispetto ad una classica finestra. In mansarda per esempio vengono posti dei grandi lucernari sul tetto che illuminano l'intera stanza, in modo da rendere utilizzabile anche un ambiente buio, che in passato fungeva soltanto da ripostiglio per oggetti vecchi e dimenticati. La mansarda oggi acquista valore e può essere trasformata in una camera da letto extra per gli ospiti oppure diventare area di studio o relax. La mansarda ora non è più una stanza troppo scomoda, ma è stata rivaluta e ristrutturata, diventando parte integrante della casa, uno spazio vivibile e di gran moda.

Riqualificazione di mansarde e sottotetti

E' stato proprio il laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano che ha avuto l'idea di inquadrare ed analizzare il mercato italiano delle mansarde e dei sottotetti con i dati forniti da "Immobiliare.it" ed ha realizzato mansarde adatte ad una riqualificazione dell'ambiente. Dalla ricerca è emerso che mansarde e sottotetti risultano delle importanti opportunità di investimento in quanto esprimono valori più elevati al metro quadro nell'ambito dell'offerta complessiva di unità immobiliari residenziali del nostro Paese.

Ora non vi resta che prendere spunto da queste idee per ottenere più luce nelle vostre abitazioni.

Vi piace l'idea di trasformare la mansarda in un ambiente vivibile? 


Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK


@laborsadimartina

Share this:

CONVERSATION

0 Lovely Comments:

Posta un commento

Thanks for visiting my blog!