Le Nostre Stelle Eurospin, un viaggio tra i piaceri culinari italiani

Quando si avvicina il Natale sono sempre alla ricerca di idee e ricette sfiziose da proporre durante i pranzi e le cene delle festività con amici e parenti. Alle volte mi capita di scegliere ingredienti semplici come alici, burrata o patate e rivisitali trasformandoli in autentiche leccornie. Durante la mia spesa quotidiana da Eurospin ho trovato molti prodotti di qualità, della linea "Le Nostre Stelle", una selezione di prodotti dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane, molte delle quali DOP, IGP e STG. Queste delizie sono nate per soddisfare i palati dei clienti più esigenti che cercano prodotti realizzati con attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime, senza però dover necessariamente rinunciare alla convenienza.

Le Nostre Stelle di Eurospin, un viaggio tra i piaceri culinari italiani

Per un tipico pranzo natalizio ho scelto la ricetta proposta dallo chef Marcello Leoni, ovvero il Millefoglie di Prosciutto di San Daniele DOP con crema di patate, insalata e Pecorino Fiore Sardo DOP. Vediamo insieme come prepararlo!

Ingredienti:

300 g di Pecorino Fiore Sardo DOP Le Nostre Stelle
200 g di Prosciutto di San Daniele DOP Le Nostre Stelle
500 g di patate
1 cespo d’insalata iceberg
1 scalogno tritato
1 foglia di alloro
Sale e pepe q.b. 

Procedimento:

Lavare e bollire le patate portandole a cottura. Pelarle e tagliarle a pezzetti. Tritare lo scalogno. In una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva farlo soffriggere insieme alla foglia di alloro. Aggiungere mezzo litro circa di acqua e portare a ebollizione. Aggiungere le patate, sale e pepe, e frullare il tutto. Adagiare in una teglia un po’ di crema di patate, ricoprendola successivamente con uno strato di foglie d’insalata iceberg. Grattugiare grossolanamente sull’insalata il pecorino e ricoprire con altre foglie d’insalata. Ripetere l’operazione aggiungendo negli strati successivi anche il prosciutto. Proseguire fino ad arrivare a riempire la teglia. Gratinare in forno a 200° fino a che lo strato superiore non è ben abbrustolito.

Insomma che ve ne pare di questa ricetta?

Abbiamo fatto un vero e proprio viaggio multisensoriale tra i piaceri culinari tipici italiani, caratterizzato da qualità, tradizione, tipicità ed eccellenza nel gusto. Scegliete anche voi i prodotti della linea #lenostrestelle di Eurospin per le vostre ricette golose!

Presentazione di Marcello Leoni from Eurospin Italia on Vimeo.


Share this:

CONVERSATION

0 Lovely Comments:

Posta un commento

Thanks for visiting my blog!