Cantina Imperatori, storia di un'antica tradizione vinicola

La passione per il vino ha sempre occupato un posto in prima fila nella mia vita, un percorso che mi ha portata a diventare Sommelier e ad entrare in contatto con diverse realtà nazionali e non solo. Ogni volta è bello scoprire sapori nuovi ed autentici, come nel caso dei vini della Cantina Imperatori, un'azienda che ho avuto modo di scoprire in occasione dell'evento Excellence Food Innovation 2017.

Cantina Imperatori, tradizione ed innovazione

La Cantina Imperatori è situata a sud di Roma, precisamente tra le colline di Frascati, un territorio che da millenni si caratterizza per una forte vocazione nella coltivazione di vite. I vini sono realizzati con varietà coltivate storicamente nel territorio come Verdicchio, Cesanese e Viogner. L'obiettivo dell'azienda è proprio quello di produrre vini di qualità, rivalutando il territorio e le stesse varietà coltivate nelle campagne romane, per creare vini caratterizzati da sapori e tradizioni antichi, ma con caratteristiche più moderne.

Durante l'evento ho avuto modo di degustare i loro 4 vini d'eccellenza:

Il Cesanese I.G.P. Lazio, è l'unico vitigno autoctono della regione Lazio, che è sempre stato presente nel territorio, ma che solo recentemente è stato valorizzato ed utilizzato per la produzione di vini. Il vino è di colore rosso intenso, dal sapore fruttato, morbido e di buona struttura.

Il Viognier I.G.P. impiantato e diffuso nella parte settentrionale della Valle del Rodano, si è diffuso nel Lazio negli ultimi anni con risultati entusiasmanti. Si tratta di un vino dal colore giallo paglierino, dal sapore fruttato e agrumato con sentori di frutta esotica. Dal sapore fresco e piacevole.

Il Segreto Verde Verdicchio I.G.P. vitigno di remote origini che gli antichi Romani chiamavano virdis per il colore caratteristico verde degli acini, era coltivato nelle campagne romane, dove prima della crisi fillosserica, era l’uva bianca di riferimento. Caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdolini si presenta piacevole ed elegante con note fruttate e sentori di nocciola.

Il Cabernet Sauvignon I.G.P. decantato da Plinio il Vecchio, si adatta a qualsiasi condizione climatica, a Frascati ha trovato terreni caldi e soleggiati, ideali per la produzione di vino rosso dalla grande struttura e longevità. Un vino rosso rubino intenso, dalla struttura complessa e dai sentori di frutti rossi e spezie, abbastanza tannico.

Tutte le attenzioni al territorio e la cura costante della vite e del suolo, portano alla produzione di vini di qualità e dal gusto raffinato. Scegliete anche voi i vini prodotti della tradizione italiana, scegliete #cantinaimperatori per degustare vini d'eccellenza.



Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM | TWITTER | FACEBOOK

@laborsadimartina
Buzzoole

Share this:

CONVERSATION

1 Lovely Comments:

Thanks for visiting my blog!